Le Specialità

Questa è una cucina che rielabora le ricette della tradizione toscana, alleggerendone il gusto e talvolta rivisitandole. Il menù è composto da piatti base che troverete tutto l'anno e da altri legati alle stagioni, quali la cacciagione, i funghi e il tartufo. Il fiore all'occhiello di Edy più è la grande griglia, sulla quale cuociono i migliori tipi di carne, tra cui la vera "fiorentina" di chianina doc. Veramente speciale e accurato è il "gran fritto" di carni bianche e verdure. I vari tipi di pasta fresca, cosi come i dolci e i gelati, sono fatti in casa. Le materie prime usate sono di alta qualità, giornaliero l'acquisto delle verdure.

Antipasti

CROSTINI

Sono fettine di pane arrostito su cui si mettono varie salse: tipica è quella fatta con i fegatini di pollo e capperi. Ottima anche la salsa di funghi e quella più moderna, di ispirazione napoletana, con pomodoro e mozzarella.

LARDO

Ha un gusto dolce e speziato: è il grasso della pancia del maiale, la parte più bianca, che viene messo a stagionare nelle conche di marmo cosparso di sale, pepe, rosmarino e altri aromi segreti.
Colonnata è un paese, ormai molto famoso, che si trova tra le cave di marmo delle Alpi Apuane

PANZANELLA

Forse il piatto più famoso della cucina contadina , è ottenuta da ingredienti semplici: i prodotti dell'orto e il pane fatto in casa, raffermo, messo a bagno in acqua e aceto. Viene poi strizzato e mescolato ad un'insalata di pomodori, cetrioli, cipolla rossa, tanto basilico profumato e condito con olio extra vergine di oliva.

Primi

FARRO

Il farro si mette a bollire con un rametto di salvia, qualche spicchio di aglio e sale. A parte si cuociono i fagioli rossi, "scritti" o "borlotti". Intanto si prepara un soffritto di aglio, salvia, rosmarino, qualche fetta di lardo o pancetta e un cucchiaio di conserva sciolta in poca acqua, Si mescola il farro ai fagioli passatii e al soffritto facendo bollire tutto insieme.

FUSILLI

Il fusillo è una pasta fresca fatta in casa attorcigliata tipo spirale. Viene condita con pomodori passati cucinati con aglio e peperoncino fresco piccante a cui, a fine cottura, viene aggiunto un miscuglio di erbe aromatiche tritate basilico, erba cipollina, origano, maggiorana, timo, prezzemolo e .......

PAPPARDELLE

Pappardella è una tagliatella larga fatta con uova e farina e tirata in sfoglie sottile. Si condisce con un sugo ottenuto facendo cuocere l'anatra con collo, testa e rigaglie in un trito di cipolla, carota e sedano. Si uniscono poi i funghi e pomodoro passato o conserva; si trita grossolanamente la carne e dopo lunga cottura si versa sulla pasta cotta al "dente".

Secondi

FIORENTINA

La bistecca alla fiorentina, "t-bone-steak", è alta almeno tre dita e cotta sulla brace di legno d'Olivo. Si consiglia la fiorentina per due persone in quanto il suo peso è di circa 1,2 Kg; è portata in tavola su un bracere perchè non raffreddi e date le dimensioni sarà sicuramente al sangue

CONIGLIO

Si taglia a pezzi un coniglio e si fa rosolare in poco olio; si aggiunge abbondante aglio e rosmarino tritati insieme a qualche foglia di salvia e origano. Si bagna con vino bianco e quando è ritirato si unisce del brodo per ultimare la cottura. Prima di servire si aggiunge qualche foglia di rucola e del prezzemolo tritati.

TAGLIATA

Questo è un modo diverso per presentare la bistecca cotta sulla griglia: viene tagliata a fette sottili e cosparsa di una salsa di erbe aromatiche (miscuglio di menta, rosmarino, basilico,maggiorana, timo....... in olio extra vergine d'Oliva).

Dolci

BAVARESE

Budino ottenuto da una crema inglese a cui vengono aggiunte polpa di pesche e panna montata;è servito freddo accompagnato da una salsa di fragoline e fragoloni passati.

 

SFOGLIA alle MELE

E' una torta di pasta sfoglia ripiena di mele, cannella e marmellata di pesche. Viene servita calda accompagnata da una crema inglese.